Piramide Etrusca di Bomarzo

23 Marzo

Un percorso di media difficoltà e basso dislivello ma tortuoso e intricato, nello spazio e nel tempo, attraverso il territorio e la vegetazione tipica delle forre dell’alto Lazio. Seguendo tagliate etrusche, vie romane e tracciati medioevali visiteremo i resti dell’antico insediamento rupestre denominato Santa Cecilia e il misterioso Sasso del predicatore, chiamato piramide etrusca, che è databile almeno al VII secolo a.C. Prenderemo poi a risalire il torrente che forma la forra arrivando fino alle suggestive cascate sottostanti il castello di Chia e quindi raggiungeremo la base della caratteristica torre medievale, detta anche torre di Pasolini.

Iscrizioni:
Per i Soci: le adesioni saranno effettuate tramite email o contatti telefonici direttamente con l’accompagnatore, entro le ore 12 di giovedì 21 marzo.
Per i Non Soci: le adesioni verranno prese telefonicamente contattando l’accompagnatore, fino alle ore 20:30 di giovedì 21 marzo.

Assicurazione obbligatoria partecipanti NON SOCI CAI:
Contestualmente all’iscrizione all’escursione i non‐soci CAI devono versare in contanti il premio per l’assicurazione obbligatoria Infortuni, non rimborsabile in caso di annullamento dell’escursione.
È possibile scegliere tra due combinazioni:
premio combinazione A: 8,40 €; premio combinazione B: 15,00€, a queste due combinazioni è possibile aggiungere una quota di 4,55 € per il Soccorso Alpino, tale quota a discrezione del responsabile dell’escursione può essere resa obbligatoria.
Dettagli su http://www.cai.it/assicurazione‐3/assicurazione/

• Durata Prevista (ore di marcia): 6 h
  • Equipaggiamento: Scarponi da trekking e classico abbigliamento a strati da media montagna adeguato alla stagione (incluse le necessarie protezioni dalla pioggia). Almeno 1.5 litri d’acqua.
  • Appuntamento: Data 23/03/2024 ore 8:30 a Frascati (località Cocciano). Ampio parcheggio antistante la Chiesa di San Giuseppe Lavoratore (Via Giuseppe Romita, 1) nelle immediate vicinanze della sede della Sezione.
    Secondo appuntamento ore 10:00 Bomarzo (VT) (la posizione precisa verrà fornita ai partecipanti)

23 Marzo

Roberto Pizzoferrato – Tel: 320 439 4374 ironpeak57@tiscali.it