Monte Puzzillo (2174 m) – Parco Regionale Sirente Velino

11 Settembre 2022

Pochi metri dopo il valico della Chiesola, in direzione Sud, parte il sentiero segnato col numero 5. Si sale ripidamente tutto il costone Nord, boscoso, del Monte Fratta, uscendo fuori dalla vegetazione poco prima della vetta 1878 m. Si prosegue in discesa sull’ampio crinale erboso fino a una sella, quota 1830 m. Sempre nella stessa direzione si continua in salita su una cresta che si fa sempre più affilata, alcuni tratti scomodi si superano scendendo a destra o a sinistra del filo, infine si raggiunge la punta di Monte Cornacchia 2010 m. Ancora avanti, su ripido e affilato crinale, si tocca l’Anticima Nord del Monte Puzzillo 2128 m. Ora la cresta è meno ripida e piega verso Est, comodamente si
arriva sulla vetta del Monte Puzzillo 2174 m. Dalla cima del Monte Puzzillo si ritorna indietro per poche centinaia di metri, giunti sulla perpendicolare del Passo del Morretano, quota 2153 m circa, lo si raggiunge scendendo su ripidi prati e sassi. Dalla sella, 1983 m, in direzione Nord-Ovest, senza possibilità di errore, si percorre tutto il fondo valle, prima su tracce di sentiero e poi su una sterrata.
Giunti al bivio con la strada che collega il Valico della Chiesola con i Prati di Cerasolo si va a destra e dopo poco più di un chilometro si arriva all’auto.

Iscrizioni: Le iscrizioni saranno effettuate solo tramite contatti telefonici, (no sms no Whatsapp), entro e non oltre le
ore 20:00 di venerdì 9 settembre 2022.

Assicurazione obbligatoria partecipanti NON SOCI CAI: Contestualmente all’iscrizione all’escursione i non‐soci CAI devono versare in contanti il premio per l’assicurazione obbligatoria Infortuni, non rimborsabile in caso di annullamento dell’escursione. E’ possibile scegliere tra due combinazioni: premio combinazione A: 7,50€; premio combinazione B: 15,00 €, a queste due combinazioni è possibile aggiungere una quota di 4.00 € per il Soccorso alpino, tale quota a discrezione del responsabile dell’escursione può essere resa obbligatoria.

Dettagli su http://www.cai.it/assicurazione‐3/assicurazione/

• Dislivello salita:  700 m
  • Dislivello discesa:  m
  • Durata Prevista (ore di marcia): 7 h (escluse soste)
  • Equipaggiamento: Abbigliamento da montagna adeguato alla stagione e alla quota, giacca impermeabile, guanti, cappello parasole, crema solare occhiali da sole. Obbligatorio scarponi da trekking alti. Consigliati bastoncini telescopici, almeno 1,5 l. acqua.
  • Appuntamento: Domenica 11 settembre2022 ore 7:00 (Cocciano) Frascati. Parcheggio antistante Chiesa S. Giuseppe Lavoratore.

11 Settembre 2022

Gian Francesco Peverini: 3392656839